Skip to content

Biscotti di Pan di Zenzero

Posted in Occasioni Speciali

I biscotti di Pan di Zenzero sono biscotti tipici delle tradizione anglosassone e fanno molto Natale.

Buoni da mangiare, decorativi per le tavole natalizie e stupendi da appendere sull’albero di Natale (attenzione però se avete un amico a quattro zampe in casa, potrebbe non resistere alla tentazione di acciuffarne uno).

In inglese vengono chiamati gingerbread cookies e possono avere le forme più svariate: stelle, casette ma la forma che più li contraddistingue è certamente quella dell’omino (il mio preferito).

Per la ricetta io mi sono affidata a Giallo Zafferano

Vi scrivo gli ingredienti, ma per il procedimento vi invito a controllare la ricetta da GialloZafferano perché è davvero super dettagliata.

Io li ho preparati con i miei bimbi per lasciarli a Santa Lucia da sgranocchiare, quando è passata a lasciare i regali. Li prepareremo di nuovo per Babbo Natale, non che si offenda e decida di non passare da qui.

Noi i biscotti non li abbiamo appesi sull’albero, non abbiamo saputo resistere e quelli che non ha mangiato Santa Lucia, ce li siamo mangiati tutti quanti.

Ormai è ora di rimboccarsi le maniche e preparare nuovamente i biscotti di Pan di Zenzero, speriamo di riuscire a decorare pure l’albero stavolta.

I miei biscotti Pan di Zenzero

Biscotti Pan di Zenzero

=== Informazioni ===

 difficoltà: media
 tempo: 2 ore circa
 costo: medio

=== Occorrente ===

Farina “00” – 350 gr

Zucchero 160 g

Burro 150 g

Uova 1

Sale 1 pizzico

Miele 150 gr (o melassa)

Cannella in polvere 2 cucchiaini rasi

Noce moscata in polvere 1/4 di cucchiaino

Zenzero in polvere 2 cucchiaini rasi

Chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino (io non li ho messi)

Bicarbonato 1/2 cucchiaino

PER LA GLASSA

Coloranti alimentari a piacere

Zucchero a velo 150 gr

Uova 1 albume (circa 30 gr)

=== Le foto ===

=== Consiglio ===

Se siete a corto di idee per i regali di Natale, sfornate in abbondanza Biscotti di Pan di Zenzero, comprate i sacchettini trasparenti per i biscotti; decorate i vostri biscotti, mettete qualche biscotto in ciascun sacchettino e aggiungetevi un bigliettino con un augurio speciale, un po’ come se fossero dei biscotti della fortuna. Quindi regalateli agli amici più cari, apprezzeranno di certo!