Skip to content

Gioco educativo Montessori

Posted in Giochi Bimbi

I miei bambini ripetono continuamente che “riciclare è meglio che buttare”. Sono certa che questa frase che il cagnolino Rocky, di un noto cartone animato, l’avete riconosciuta e di certo è rimasta impressa anche a voi. Del resto non si può che essere d’accordo con lui, pertanto vi presento un gioco, di impronta montessoriana, che ricicla una scatola di latta dei biscotti per realizzare un divertente strumento utile per avvicinare i bambini alle lettere, ai numeri e alle forme.

 === Informazioni ===

 difficoltà: bassa
 tempo: 1 ora circa
 costo: 2-3€

=== Occorrente ===

-una scatola di latta(tipo quella dei biscotti)

-delle lettere dell’alfabeto magnetiche

-pennarelli indelebili

-cartone per le forme

-forbici

-calamita da ritagliare

-pennarelli

-colla uhu

-nastro adesivo largo

==== Preparazione ===

Gioco educativo  Montessori: come farlo

Step 1

Procuratevi delle lettere dell’alfabeto magnetiche, io le ho trovate alla coop in offerta a 2€ e non me le sono lasciate sfuggire, quindi disegnate sul coperchio della scatola di latta le lettere dell’alfabeto.

Step 2

Ricoprite le lettere disegnate con il nastro adesivo trasparente, altrimenti dopo poco le lettere del nostro gioco educativo Montessori, si cancelleranno presto. In questo modo ne prolunghiamo la durata.

Step 3

Disegnate sul cartone le figure che avete scelto, quindi ritagliatele. Le stesse disegnatele all’interno della scatola di latta.

Step 4

Colorate le figure nella scatola di latta del gioco educativo Montessori, con lo stesso colore che darete alle figure di cartone. Quindi rivestite anche in questo caso, le figure disegnate nella scatola e pure quelle di cartone con il nastro adesivo.

Step 5

Incollate sul retro delle figure di cartone, un pezzettino di calamita affinché possano aderire alle speculari nella scatola.

Mettete le lettere e le figure in due sacchetti distinti.

Il gioco educativo Montessori è fatto. Non resta che sperimentarlo con i bambini.

=== Consiglio ===

Potete utilizzare lo stesso procedimento per disegnare dei numeri sul fondo esterno della scatola. In questo modo avrete tre giochi in una scatola sola.

Tutta l’educazione della prima infanzia deve essere informata a questo principio: aiutare il naturale sviluppo del bambino.

Maria Montessori

Related Images: