Skip to content

Gioco educativo per bambini: costruiamolo insieme!

Posted in Giochi Bimbi

Tutto ebbe inizio con una scatola di cioccolatini (buonissimi eh)… buttarla sarebbe stato un vero peccato, così in perfetto stile riciclo creativo, ne ho fatto un gioco educativo per bambini fai da te (dai 2 anni in su, poi dipende dal singolo bambino).

Io e mio figlio l’abbiamo già sperimentato e direi che gli è proprio piaciuto, anche perché è un gioco che si presta a più usi, ma soprattutto l’abbiamo costruito insieme!

Favorisce l’apprendimento delle forme, dei colori, sviluppa la creatività e stimola la percezione sensoriale.

=== Informazioni ===

 difficoltà: bassa

 tempo: 2 ore (più essiccazione)

 costo: minimo

Vediamo cosa serve per realizzare questo gioco educativo per bambini fai da te (indicato per bimbi di almeno 2 anni).

=== Occorrente ===

-per la pasta sale:

colorante alimentare blu, rosso, giallo

600g di farina bianca (100g per colore)

300g di sale fino (50g per colore)

70g di farina

-per il gioco:

una scatola vuota di cioccolatini o biscotti purché ci sia la base con le forme.

Gioco educativo per bambini: ecco come farlo!

==== Preparazione ===

Step 1

Preparate la pasta sale con i diversi colori, io ho scelto i tre primari: giallo, rosso, blu (è venuta azzurra la pasta sale) ed ho poi fatto il verde (con giallo e blu), il viola (con blu e rosso) e una sorta di denim (sempre con blu e rosso ma in quantità diverse, eccedendo di blu piuttosto che di rosso come nel caso precedente).

Questa è a fase più lunga e quella che piacerà di più a vostro figlio perché nel frattempo potrà sbizzarrirsi con la pasta.

Per la ricetta corretta vi rimando al sito da cui l’ho presa io.

Quella che avanza mettetela da parte ben avvolta nella pellicola e avrete una buona scorta di didò atossico con cui giocare (se non prende aria dura a lungo).

Step 2

Modellate le forme da inserire nella scatola dei cioccolatini, facendo attenzione a dare lo stesso colore a forme dello stesso tipo, così il vostro gioco educativo per bambini fai da te, sarà perfetto!

Step 3

Lasciate asciugare o passatele in forno per 20 minuti circa a 75° (dipende però dal vostro forno, potrebbe volerci più o meno tempo)

=== Consiglio ===

Invitate il bambino a giocare con il gioco educativo fai da te che avete realizzato insieme, spiegandogli la modalità di gioco e lasciandolo poi libero di sperimentarlo. Non forzatelo se non vuol giocare più, verrebbe meno il fascino per la scoperta.

Quando avrà compreso la funzione del gioco, invitatelo ad utilizzare i pezzetti di pasta sale per creare delle figure nuove. Possono uscire simpatiche creazioni.

Buon divertimento!

Gioco educativo per bambini: gallery