Skip to content

Lavoretto di Natale: un alberello da appendere

Posted in Occasioni Speciali

Il Natale è una fonte incredibile di idee per decorare la casa.

Pensando a qualcosa da appendere in casa, che non avessi già utilizzato lo scorso Natale, ho unito l’utile al dilettevole ed ho impiegato l’idea anche per il lavoretto di Natale dei miei alunni di quarta: ne sono rimasti entusiasti.

Il materiale è di facile reperibilità ed è piuttosto economico.

=== Informazioni ===

 difficoltà: bassa
 tempo: 1-2 ore circa
 costo: 3-4€ (si trova anche su Amazon)

=== Occorrente ===

– Legnetti spezzati a misura

– Lana (e spago, se lo preferite per legare i legnetti)

– Forbici

– Nastro per fiocchetti

Lavoretto di Natale: ecco come farlo!

Step 1

Per prima cosa dovete recuperare i legnetti per realizzare l’alberello. I miei alunni li hanno trovati nel giardino della scuola.

Lavoretto di Natale

Step 2

Quindi dovete selezionarli, disporli su un ripiano in ordine crescente. Spezzateli per dare all’alberello una forma migliore. Meglio se vi aiutate con un seghetto. Noi in classe li abbiamo spezzati con le mani. Io a casa li ho tagliati a misura.

Utilizzate 7/8 legnetti se volete ottenere un alberello alto circa 50 cm, più legnetti utilizzate, più grande sarà il vostro alberello.

Step 3

Legate i legnetti tra loro utilizzando la lana o lo spago. Io ho utilizzato lo spago, mentre i miei alunni li hanno legati con la lana (aiutati da alcune splendide mamme che si sono rese disponibili per darci una mano). Lasciate 5-6 cm di distanza tra un legnetto e l’altro.

Lavoretto di Natale

Step 4

Ora è tempo di realizzare le decorazioni per l’alberello. Pompon di lana e fiocchetti.

I pompon si possono realizzare in vario modo, in rete potete trovare diversi tutorial. Noi li abbiamo realizzati con le mani, attorcigliando la lana su tre dita. Qui potete vedere come fare (vengono proposti vari modi).

Lavoretto di Natale

Fatti i pompon (circa 4, ma dipende dal vostro gusto personale, il numero di pompon da mettere), procedete a realizzare dei fiocchetti. Noi abbiamo optato per un bel color scarlatto. Qui delle indicazioni su come farli alla perfezione.

Step 5

Ora che tutto è pronto procedete con l’assemblaggio dei pompon e dei fiocchetti sul vostro alberello.

Lavoretto di Natale

Non è bellissimo?!

=== Consiglio ===

Se volete dare un tocco in più al vostro alberello, prendete dei rametti che vi sono avanzati, disponeteli a stella, legateli, rifiniteli con della lana o del filo o un pompon e ponete la vostra stella sulla cima dell’albero.

Lavoretto di Natale

Lavoretto di Natale semplice, poco costoso e piacevole da appendere in casa. Se siete alla ricerca di un lavoretto dell’ultimo minuto, direi che questo può fare al caso vostro!

Related Images: